Musica-Teatro

I bambini della scuola dell’Infanzia amano i giochi del “far finta” perché danno loro l’opportunità di esprimersi attraverso una molteplicità di linguaggi.
Ed è proprio il teatro ad essere una tra le forme espressive che più si avvicina al gioco simbolico, libero, semplice e spontaneo dei bambini.
Dal gioco libero del “far finta” alla strutturazione di un laboratorio di drammatizzazione significa coinvolgere i bambini e le bambine nella realizzazione di storie, nell’ascolto di suoni, nell’esecuzione di canzoni e nei tanti modi di utilizzare il proprio corpo e la propria voce attraverso un percorso di carattere propedeutico.
Le attività teatrali, i giochi simbolici e di ruolo rappresentano una modalità privilegiata per esprimere emozioni, per sviluppare la fantasia e mettere in moto l’immaginazione.
Attraverso i giochi simbolici e teatrali, i bambini arrivano a conquistare in modo profondo e spontaneo, alcune importanti competenze verbali, motorie e cognitive, e a vivere forti gratificazioni sul piano affettivo e relazionale. Questi giochi inoltre, contribuiscono a rendere i bambini più autonomi, sia nel gioco libero che nell’attività organizzata.
Per la durata del progetto (da marzo 2022 a maggio 2022) saranno svolte attività aventi come sfondo integratore una fiaba. La storia verrà raccontata, vista nella versione cinematografica e ascoltata attraverso canzoni. La fiaba sarà poi rielaborata attraverso dialoghi con i bambini, disegni personali, canzoni, drammatizzazione, balletti e coreografie.
Il progetto si realizzerà a cadenza settimanale (2 ore a settimana) e quest’anno coinvolgerà solo i bambini della sezione dei 5 anni.

Le nostre finalità

sviluppo dell'identità Sviluppo dell'identità
Impara a stare bene e a sentirsi sicuro nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. Vuol dire imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile, ma significa anche sperimentare ruoli e forme di identità: figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio e membro di un gruppo.
sviluppo dell'autonomia Sviluppo dell'autonomia
L’acquisizione della capacità di aver fiducia in se stessi e fidarsi degli altri; saper interpretare e governare il proprio corpo; realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi; provare piacere nel fare da sè; comprendere le regole della vita quotidiana e osservare atteggiamenti sempre più consapevoli e responsabili.
acquisizione delle competenze Acquisire competenze
Significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’osservazione e l’esplorazione; raccontare e rievocare azioni e vissuti e tradurli in tracce personali e condivise; descrivere, rappresentare e immaginare situazioni ed eventi attraverso una pluralità di linguaggi.
aiutami a fare da solo Aiutami a fare da solo
Questo slogan racchiude il pensiero generale della nostra scuola che vede il bambino come soggetto attivo, che impara e si corregge da solo attraverso l’esperienza, diventando sempre più autonomo e competente. L’invito dell’adulto è quello di non fornire aiuti non necessari, di non sostituirsi al bambino ma di lasciarlo libero di sperimentare, di fare da solo, nel rispetto dei tempi e dei modi di ciascuno.
Questo sito Web utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.