Crescere con le relazioni

La nostra è una scuola dell’infanzia paritaria iscritta alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne non statali). La Sgorbati ha più di un secolo di vita e nel corso degli anni ha vissuto molti cambiamenti e parecchie trasformazioni. Conosciuta dai più anziani come “la scuola del Prete” in quanto scuola parrocchiale, è stata la scuola di generazioni e generazioni di borgonovesi.

Da più di vent’anni la nostra scuola opera sul territorio ispirandosi al Reggio Emilia Approach®, la nostra idea è quella di valorizzare il bambino come soggetto competente a cui offrire stimoli e opportunità. Una scuola pensata come un ambiente di apprendimento attivo per il bambino, in cui sono centrali le attenzioni agli arredi, ai vari ambienti, ai materiali e agli strumenti. Tutto questo per favorire un agire costruttivo e non trasmissivo da parte dell’insegnante. Riteniamo che un ambiente ben costruito e pensato possa essere il “terzo educatore” per mezzo del quale il bambino, attraverso l’esperienza, possa costruire il proprio apprendimento, in un ambiente sociale e cooperativo in cui è in grado di formare la propria identità attraverso l’interazione con i compagni. La figura dell’insegnante non è considerata come dispensatore di sapere, ma come sostenitore nell’utilizzo dei linguaggi, della ricerca e dell’esperienza.

Inoltre puntiamo all’utilizzo di oggetti e materiali che diano libero sfogo all’immaginazione del bambino e quindi valorizziamo e prediligiamo: materiali naturali (legnetti, conchiglie, pigne, pietre, ecc…); materiali REMIDA (scarti industriali come tessuti, metalli, plastiche, ecc.. provenienti dal centro di riciclaggio di Reggio Emilia che è possibile reperire dalle scuole o dai privati pagando una quota simbolica); materiali strutturati (dal materiale Montessoriano a quello prodotto da Bruno Munari).

Le nostre finalità

sviluppo dell'identità Sviluppo dell'identità
Impara a stare bene e a sentirsi sicuro nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. Vuol dire imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile, ma significa anche sperimentare ruoli e forme di identità: figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio e membro di un gruppo.
sviluppo dell'autonomia Sviluppo dell'autonomia
L’acquisizione della capacità di aver fiducia in se stessi e fidarsi degli altri; saper interpretare e governare il proprio corpo; realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi; provare piacere nel fare da sè; comprendere le regole della vita quotidiana e osservare atteggiamenti sempre più consapevoli e responsabili.
acquisizione delle competenze Acquisire competenze
Significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’osservazione e l’esplorazione; raccontare e rievocare azioni e vissuti e tradurli in tracce personali e condivise; descrivere, rappresentare e immaginare situazioni ed eventi attraverso una pluralità di linguaggi.
aiutami a fare da solo Aiutami a fare da solo
Questo slogan racchiude il pensiero generale della nostra scuola che vede il bambino come soggetto attivo, che impara e si corregge da solo attraverso l’esperienza, diventando sempre più autonomo e competente. L’invito dell’adulto è quello di non fornire aiuti non necessari, di non sostituirsi al bambino ma di lasciarlo libero di sperimentare, di fare da solo, nel rispetto dei tempi e dei modi di ciascuno.