Musica-Teatro
I bambini della scuola dell’Infanzia amano i giochi del “far finta” perché danno loro l’opportunità di esprimersi attraverso una molteplicità di linguaggi.
Ed è proprio il teatro ad essere una tra le forme espressive che più si avvicina al gioco simbolico, libero, semplice e spontaneo dei bambini.
Dal gioco libero del “far finta” alla strutturazione di un laboratorio di drammatizzazione significa coinvolgere i bambini e le bambine nella realizzazione di storie, nell’ascolto di suoni, nell’esecuzione di canzoni e nei tanti modi di utilizzare il proprio corpo e la propria voce attraverso un percorso di carattere propedeutico.
Le attività teatrali, i giochi simbolici e di ruolo rappresentano una modalità privilegiata per esprimere emozioni, per sviluppare la fantasia e mettere in moto l’immaginazione.
Attraverso i giochi simbolici e teatrali, i bambini arrivano a conquistare in modo profondo e spontaneo, alcune importanti competenze verbali, motorie e cognitive, e a vivere forti gratificazioni sul piano affettivo e relazionale. Questi giochi inoltre, contribuiscono a rendere i bambini più autonomi, sia nel gioco libero che nell’attività organizzata.
Per la durata del progetto (da marzo 2022 a maggio 2022) saranno svolte attività aventi come sfondo integratore una fiaba. La storia verrà raccontata, vista nella versione cinematografica e ascoltata attraverso canzoni. La fiaba sarà poi rielaborata attraverso dialoghi con i bambini, disegni personali, canzoni, drammatizzazione, balletti e coreografie.
Il progetto si realizzerà a cadenza settimanale (2 ore a settimana) e quest’anno coinvolgerà solo i bambini della sezione dei 5 anni.