Psicomotricità

L’associazione Football Camp propone ai bambini delle tre sezioni della scuola dell’infanzia un percorso innovativo intitolato “Emozioni in fiaba”, che unisce i principi universali dello sviluppo motorio di questa fascia di età all’animazione del mondo fiabesco ed emozionale:

  • Conoscenza schema motorio e corporeo
  • Interiorizzazione spazio temporale
  • Esercitazione di operazioni logiche
  • Elaborazione motorio, ritmico e musicale

Attraverso le specifiche esperienze i bambini hanno la possibilità di consolidare la consapevolezza del proprio corpo e di quello altrui, delle proprie e altrui personalità ed emozioni, aspetti importanti per una serena crescita individuale e sociale.

Il laboratorio si terrà da ottobre a maggio, un’ora alla settimana.

Le nostre finalità

sviluppo dell'identità Sviluppo dell'identità
Impara a stare bene e a sentirsi sicuro nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. Vuol dire imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile, ma significa anche sperimentare ruoli e forme di identità: figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio e membro di un gruppo.
sviluppo dell'autonomia Sviluppo dell'autonomia
L’acquisizione della capacità di aver fiducia in se stessi e fidarsi degli altri; saper interpretare e governare il proprio corpo; realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi; provare piacere nel fare da sè; comprendere le regole della vita quotidiana e osservare atteggiamenti sempre più consapevoli e responsabili.
acquisizione delle competenze Acquisire competenze
Significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’osservazione e l’esplorazione; raccontare e rievocare azioni e vissuti e tradurli in tracce personali e condivise; descrivere, rappresentare e immaginare situazioni ed eventi attraverso una pluralità di linguaggi.
aiutami a fare da solo Aiutami a fare da solo
Questo slogan racchiude il pensiero generale della nostra scuola che vede il bambino come soggetto attivo, che impara e si corregge da solo attraverso l’esperienza, diventando sempre più autonomo e competente. L’invito dell’adulto è quello di non fornire aiuti non necessari, di non sostituirsi al bambino ma di lasciarlo libero di sperimentare, di fare da solo, nel rispetto dei tempi e dei modi di ciascuno.
Questo sito Web utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.